Strategia di marketing digitale

Raggiungiamo i tuoi obiettivi attraverso una strategia di promozione online.
Un complesso di tattiche ed operatività, pensate per raggiungere un traguardo misurabile.

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Gli step di una strategia di marketing in Ticino

01

Definizione degli obiettivi

Definiamo in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere con la promozione online e come misurarne la riuscita tramite un piano di misurazione.

02

Individuazione tattiche e operatività

Definire quali sono i passaggi intermedi o necessari per poter raggiungere gli obiettivi definiti.

03

Ottimizzazione continuativa

Grazie alla possibilità di misurare anche la riuscita di step intermedi che portano al risultato finale è possibile ottimizzare costantemente.

Cosa analizziamo prima di fare marketing online?

Obiettivi

Vuoi generale nuove lead? Vuoi vendere dei prodotti o servizi? Vuoi far coscere il tuo marchio?

Clienti tipo

Immaginiamo il tuo “consumatore ideale” per immedesimarci nel suo processo di acquisto

Processi d'acquisto

Individuiamo quali step compie il tuo target prima di acquistare presso la tua attività

Prodotto/Servizio

Analizziamo ciò che vendi, comprendiamo la propensione all’acquisto e i tempi medi di vendita

Concorrenza

Quali sono i competitor nella tua zona? Chi offre sul tuo mercato i tuoi stessi prodotti o servizi?

Branding

Studiamo il tuo brand, i suoi valori, la sua immagine, per poter veicolare al meglio le tue pubblicità

Posizionamento

Come si posiziona la tua azienda rispetto a quelle dei tuoi competitor?

Pricing

A partire dal prezzo dei tuoi prodotti o servizi, comprendiamo le migliori strategie per renderlo appetibile

Il percorso di acquisizione dei clienti

Ogni cliente segue un percorso, da quando sente parlare di noi la prima volta, a quando diventa un cliente abituale.

All’interno di questo percorso definiamo i potenziali clienti in base alla posizione in cui si trovano nel percorso di acquisizione.

Per semplicità possiamo definire 3 stadi:

E

Persone che hanno sentito parlare dell'azienda che sanno chi siamo e cosa facciamo

E

Persone interessate al nostro brand che ci seguono attivamente sui social, blog e YouTube

E

Clienti (abituali e non) che hanno acquistato un nostro prodotto/servizio

Strategie di marketing per aziende del Ticino

Nel caso delle aziende locali di piccole dimensioni si può optare per una strategia più semplice e con investimenti mirati sull’area geografica interessata. A seconda del tipo di attività si possono creare delle campagne Google ADS o delle campagne social con lo scopo di creare consapevolezza e interesse.

Una risorsa indispensabile per le aziende locali è rappresentata da Google MyBusiness, uno strumento gratuito di Google molto utile nelle ricerche locali.

Quali sono i canali di pubblicità online?

I canali di acquisizione possono essere:

  • Social (Facebook, Instagram, etc…)
  • Traffico organico
  • Newsletter
  • Google ads
  • Native advertising

I canali da utilizzare per ciascuna fase del processo di acquisto variano. Per poter determinare i canali corretti è indispensabile eseguire una analisi su prodotto, processo di acquisto, consapevolezza dei clienti rispetto al prodotto, prezzo.

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