Ottimizzazione SEO

Vuoi far comparire il tuo sito tra i primi risultati su Google, ma non sai da dove iniziare?
Scopri tutti i nostri servizi per l’ottimizzazione SEO

Scopri di piùContattaci

Cos’è la SEO e perché è importante?

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di attività per aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici.

Come immaginerai, la SEO non termina con il posizionamento sui motori di ricerca, ma con il raggiungimento della conversione del cliente.

Stiamo parlando quindi di una strategia che permette di aumentare la visibilità di un sito web, facendolo classificaretra i primi risultati di ricerca non a pagamento, ovvero i cosiddetti “organici”.

Per le attività locali non si tratta solo di posizionarsi nei risultati search, ma di “farsi trovare” quando un utente è alla ricerca dei tuoi prodotti o servizi.

Come si migliora il posizionamento di un sito online?

La SEO ad oggi rappresenta un ottimo investimento a medio lungo termine, che può permettere di essere trovati nel momento in cui l’utente ha bisogno di informazioni o dei nostri prodotti.

Queste tecniche riguardano tanti aspetti di un sito online: la struttura del testo, la gestione dei link in entrata (cioè link che da altri siti puntano al tuo sito web, anche chiamati backlink o inbound link) o in uscita (che dal tuo sito indirizzano verso altri).

On-page SEO

Con on-page seo intendiamo tutte quelle pratiche di ottimizzazione che servono a migliorare il posizionamento all’interno del motore di riceca.

Fanno quindi parte di questa pratica l’ottimizzazione dei contenuti del sito web, facendo attenzione ad alcuni elementi: Keyword, Tag Title, Meta Description, Tag Heading, Alt test e, ovviamente, la qualità dei contenuti.

Off-page SEO

Per migliorare il posizionamento sul web occorre attuare una strategia dei link in entrata.

I motori di ricerca posizionano nei primi posti le pagine più linkate da siti esterni, in quanto crede siano le più meritevoli. C’è un però: ritiene valido questo criterio soltanto se le pagine di provenienza dei link sono considerate autorevoli. È possibile quindi mettere in atto partnership con altri siti web autorevoli sul tema trattato.

Hai un’attività locale nel Canton Ticino?

Uno dei migliori strumenti di SEO per le attività locali in Ticino (e non solo) è rappresentato da Google MyBusiness. Questo strumento di Google che si integra con la ricerca locale, permette di ottenere informazioni sulle attività locali aperte in quel preciso momento.

È fondamentale aggiornare costantemente e ottenere recensioni su Google per consentirti dialle aziende di posizionarti per ricerche locali.

Inoltre, a differenza della SEO classica, permette anche di costruire una reputazione tramite le recensioni, mostrare foto, informazioni e orari sull’attività.

Posizionati nei primi risultati dei motori di ricerca

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito su misura per te.
Clicca il pulsante qui in basso e compila il nostro form: ti risponderemo in 24h.

×