Marketing per e-commerce
In Svizzera, il 72% della popolazione totale fa acquisti online!
Per questo oggi è vitale per un business avere un sito e-commerce per andare incontro alle esigenze dei consumatori e alle loro nuove abitudini di acquisto.
Cos’è l’ecosistema e-commerce?
Quello dell’e-commerce è un ecosistema complesso che per funzionare ha bisogno di una serie di componenti pensati per un unico scopo: convertire un visitatore in cliente.
Le componenti che fanno parte di questo ecosistema sono:
- il sito e-commerce stesso
- i consumatori
- il design
- la user experience
- i contenuti
- il sistema di e-mail automation
- le campagne
- le campagne di retargeting
- l’integrazione con terze parti
- la misurazione e la reportistica

Strategie marketing per e-commerce
Le campagne digitali per e-commerce devono essere integrate e pensate per coprire tutto il percorso di acquisto. Il tipo di campagne da utilizzare dipende dal contesto, prodotto e dalla concorrenza. In alcuni casi può essere profittevole lavorare con campagne google ads di tipo shopping o rete di ricerca.
In altri casi è necessario stimolare la domanda lavorando con campagne social oppure google display e YouTube. La cosa fondamentale è porsi delle domande:
Sono prodotti per cui i clienti hanno bisogno di comprendere a fondo il funzionamento prima di acquistarli?
Sono prodotti che vengono acquistati d’impulso?
Qual è il grado di consapevolezza dei clienti rispetto alla soluzione che proponi?
Quali sono i dubbi più frequenti prima dell’acquisto?
Life time value e l’importanza dei dati
Il segreto di un e-commerce di successo risiede nel LTV, ovvero nel valore che ogni cliente apporta durante tutta la sua permanenza come cliente. È indispensabile massimizzare il profitto aumentando la frequenza di acquisto dei clienti e il loro scontrino medio.
Il costo di acquisire un cliente può essere anche relativamente alto è quindi indispensabile creare una serie di offerte per aumentare il valore medio dello scontrino e la frequenza di acquisto.
Il tracciamento ad oggi è una condizione necessaria per poter creare un e-commerce di successo. Una corretta analisi dei dati presuppone un corretto tracciamento, misurazione e visualizzazione dei dati. I dati sono necessari per poter prendere delle decisioni consapevoli, ma sono anche molto utili per ottimizzare le campagne di marketing digitale.
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