Marketing per e-commerce

In Svizzera, il 72% della popolazione totale fa acquisti online!
Per questo oggi è vitale per un business avere un sito e-commerce per andare incontro alle esigenze dei consumatori e alle loro nuove abitudini di acquisto.

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Cos’è l’ecosistema e-commerce?

Quello dell’e-commerce è un ecosistema complesso che per funzionare ha bisogno di una serie di componenti pensati per un unico scopo: convertire un visitatore in cliente.

Le componenti che fanno parte di questo ecosistema sono:

  • il sito e-commerce stesso
  • i consumatori
  • il design
  • la user experience
  • i contenuti
  • il sistema di e-mail automation
  • le campagne
  • le campagne di retargeting
  • l’integrazione con terze parti
  • la misurazione e la reportistica

Strategie marketing per e-commerce

Le campagne digitali per e-commerce devono essere integrate e pensate per coprire tutto il percorso di acquisto. Il tipo di campagne da utilizzare dipende dal contesto, prodotto e dalla concorrenza. In alcuni casi può essere profittevole lavorare con campagne google ads di tipo shopping o rete di ricerca.

In altri casi è necessario stimolare la domanda lavorando con campagne social oppure google display e YouTube. La cosa fondamentale è porsi delle domande:

E

Sono prodotti per cui i clienti hanno bisogno di comprendere a fondo il funzionamento prima di acquistarli?

E

Sono prodotti che vengono acquistati d’impulso?

E

Qual è il grado di consapevolezza dei clienti rispetto alla soluzione che proponi?

E

Quali sono i dubbi più frequenti prima dell’acquisto?

Life time value e l’importanza dei dati

Il segreto di un e-commerce di successo risiede nel LTV, ovvero nel valore che ogni cliente apporta durante tutta la sua permanenza come cliente. È indispensabile massimizzare il profitto aumentando la frequenza di acquisto dei clienti e il loro scontrino medio.

Il costo di acquisire un cliente può essere anche relativamente alto è quindi indispensabile creare una serie di offerte per aumentare il valore medio dello scontrino e la frequenza di acquisto.

Il tracciamento ad oggi è una condizione necessaria per poter creare un e-commerce di successo. Una corretta analisi dei dati presuppone un corretto tracciamento, misurazione e visualizzazione dei dati. I dati sono necessari per poter prendere delle decisioni consapevoli, ma sono anche molto utili per ottimizzare le campagne di marketing digitale. 

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