Copywriting e articoli blog
La creazione dei contenuti non è semplicemente la scrittura di articoli o testi.
Si tratta di dare valore ad un prodotto o servizio, attraverso dei contenuti testuali.
Perché la produzione di contenuti testuali fa per te?
01
Aumenta il valore percepito
Tutti i contenuti creati in modo strategico aumentano il valore percepito del tuo brand agli occhi del cliente.
02
Fidelizzazione dell’utente
Informando l’utente sul tuo prodotto o servizio, supererai eventruali pregiudizi e fidelizzerai nuovi potenziali clienti.
03
Contenuto giusto al momento giusto
I contenuti sono pensati per il processo di acquisto, perché conducono “per mano” l’utente ad ogni step di conversione del funnel.
04
Attraction di nuovi clienti
Grazie ai contenuti puoi attrarre non solo chi vuole acquistare ora, ma anche chi sta valutando l’acquisto fondendogli informazioni utili.
Come si realizzano contenuti interessanti e di alto valore?
La produzione richiede una serie di fasi di realizzazione “sartoriali”, che distingueranno i tuoi contenuti da tutti gli altri sul web.

Analisi del mercato e dei bisogni degli utenti
Quando si pianifica una strategia di contenuti bisogna prima di tutto comprendere a fondo chi sono i clienti, quali sono i loro dubbi, che tipo di informazioni cercano e cosa devono assolutamente sapere per poter eseguire un acquisto consapevole.

Individuazione della tipologia di contenuti
La tipologia di contenuto va valutata in base al contesto e al canale di acquisizione più idoneo: report, articoli, tutorial, casi di studio o e-book. Ogni scelta viene ponderata in base al target, alla conoscenza che ha del brand e al momento in cui l’utente incontra il nostro servizio o prodotto.

Produzione dei contenuti per ogni fase del processo di acquisto
I contenuti vanno pensati anche per integrarsi perfettamente nel processo di acquisto. Inzialmente bisogna creare contenuti che generino interesse o curiosità, mostrando cosa può fare un prodotto/servizio per loro. In una fase intermedia si fa comprendere come la nostra specifica soluzione si differenzia. Infine, bisogna generare fiducia, portando testimonianze dei clienti, generando autorevolezza per portare i clienti all’acquisto.

Ottimizzazione e autorevolezza
Il ruolo dei contenuti è anche quello di creare una certa autorevolezza rispetto ad una nicchia specifica. Chi crea contenuti di valore con costanza e li condivide con la propria nicchia ha la possibilità di diventare un autorità di riferimento, “il primo che viene in mente” quando si pensa ad un determinato argomento.
Quali contenuti possiamo realizzarte per te?
Articoli blog ottimizzati sulla base delle ricerche degli utenti su internet
Tutorial per risolvere i problemi e offrire soluzioni ai tuoi potenziali clienti
E-book dei veri e propri "libri digitali" di alto valore per il tuo target
Casi studio con contenuto che mostri un caso studio di interesse per i tuoi clienti
Come apparire per primi su Google?
Quante volte hai cercato qualcosa online e sei arrivato/a alla pagina 2 di Google? Probabilmente quasi mai.
Spesso si cercano informazioni di fretta, e non si va mai oltre la prima pagina (se non addirittura le prime righe!).
Ecco perché è fondamentale far sì che il proprio sito, blog o articolo si collochi tra i primi risultati dei motori di ricerca.
La SEO (Search Engine Optimization) si occupa proprio di questo: è l’insieme di attività per aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici.

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